Il nostro impegno per il sociale

Impegno

La pizza di Milano è una realtà imprenditoriale di successo

SPONTINI® per l’Associazione CAF Onlus

Spontini® è una grande famiglia e alle famiglie di Milano deve il suo successo. Per questo motivo dal 2013 Spontini® è vicino all’Associazione CAF, storica realtà milanese di aiuto alle famiglie in difficoltà e che accoglie nelle sue strutture minori vittime di abusi.

Per volere di Massimo Innocenti, Amministratore Delegato di Spontini Holding s.r.l., una domenica al mese Spontini® si trasforma in una festa per tutti i giovani ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione. Ai teenager in Comunità è offerta un’uscita da Spontini® dove si recano per mangiare una pizza in compagnia, mentre per i più piccoli la pizza di Spontini® diventa un allegro pranzo della domenica da consumare tutti insieme in Comunità insieme ai loro educatori.

Spontini®, in collaborazione con l’Associazione CAF, offre ai ragazzi interessati a intraprendere un lavoro nel mondo della ristorazione, l’opportunità di un periodo di formazione con uno stage.

Dal 2014, ogni 20  novembre in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, Spontini® dona parte del suo incasso giornaliero al sostegno delle attività di accoglienza e cura dei minori ospiti dell’Associazione CAF, mettendo a disposizione le proprie pizzerie per le attività promozionali. L’attività è ormai diventata un appuntamento fisso tra le attività di impegno etico di Spontini®.

Collaborazione SPONTINI® - CELAV

Dal 2016 Spontini® ha iniziato una collaborazione col CELAV, il servizio del Settore Servizi Sociali per Adulti in Difficoltà del Comune di Milano. Costituito nel 2001, il servizio favorisce l’integrazione lavorativa di soggetti in condizione di svantaggio e disagio personale, familiare o sociale che hanno difficoltà ad inserirsi nel circuito produttivo autonomamente.

Due le categorie principali a cui si è rivolta l’offerta di Spontini®: adolescenti svantaggiati provenienti da nuclei famigliari problematici, segnalati dai servizi sociali della Famiglia di zona del Comune di Milano, e minori stranieri non accompagnati arrivati in Italia senza famiglia.

SPONTINI® Academy

Sempre in collaborazione con il CELAV, Spontini® organizza i corsi della Spontini Academy all’interno della sua Facotry, formando ragazzi che si trovano in una situazione di disagio sociale. Sono già decine e decine i ragazzi che hanno concluso i propri corsi e che sono stati assunti con contratti anche a tempo indeterminato.