Come nasce la pizza senza Glutine di Spontini

Pizzeria Spontini

Alla scoperta del prodotto senza glutine della pizzeria in Darsena

Che cosa significa fare una pizza senza glutine? Significa adattare un prodotto storico come il trancio Spontini a partire da un elemento fondamentale, la farina. 

Quella utilizzata per il prodotto Spontini Gluten-Free in Darsena arriva dal Morino Grassi, azienda di Parma nota per la produzione di farine e semole di alta qualità.

Abbiamo chiesto all'azienda le qualità di questa farina.

 

Ci può spiegare in che cosa differisce la lavorazione della farina senza glutine da una "normale"?

La differenza sta sostanzialmente che una farina senza glutine non contiene le proteine che formano il glutine, (gliadine e glutenine). Inoltre una farina senza glutine è caratterizzata da un alto quantitativo di amidi, (carboidrati), quindi la scelta delle fibre dà la possibilità di abbattere gli indici glicemici, e dare più gusto alla pasta.

 

Molti celiaci ci scrivono chiedendoci della farina. Ci può spiegare quali sono le caratteristiche e gli ingredienti a cui un celiaco guarda (frumento, riso, ecc...)?

L’interesse di una persona celiaca è trovare un mix di farine che favoriscano l’alta digeribilità, un gusto deciso e con un ottima texture di pasta (croccantezza, friabilità ), leggerezza. L’utilizzo di farine di riso, semole di riso integrali, farine di miglio bruno integrale garantiscono un ottimo risultato per soddisfare i palati più esigenti.

 

Come mai, come Molino Grassi, avete deciso di rivolgervi ai celiaci?

La politica del Molino è sempre stata quella di offrire le migliori materie prime per sviluppare farine di altissima qualità, sia per la panificazione, per la pizzeria e la pasticceria. La ricerca attenta delle esigenze delle persone celiache, sempre più numerose e in aumento continuo, ha spinto il molino a studiare in esclusiva, una formula di farine senza glutine, con cereali sani e molto nutritivi come il riso integrale il miglio integrale  la tapioca, amidi di mais e riso per dare un prodotto profumato e senza retrogusti sgradevoli del prodotto finito.

 

Com'è nata la collaborazione con Spontini? È stata una sfida anche per voi?

È nata per soddisfare una clientela esigente, attenta nella richiesta di un prodotto di altissima qualità, per produrre il piatto più famoso e povero del mondo:, la pizza. Molino Grassi si è subito resa disponibile nella collaborazione con Spontini, ottenendo ottimi sistemi di impasto per offrire un prodotto altamente di qualità, il più possibile simile a quella prodotta da trent’anni dalla famiglia.